Chi Siamo

Chi Siamo

La Federazione Italiana Nuoto, attraverso la sezione Salvamento di Ancona e provincia, realizza attività di carattere sportivo e formativo allo scopo di promuovere la cultura della sicurezza acquatica.
I nostri istruttori e allenatori erogano corsi di formazione e promuovono l’attività del salvamento come disciplina sportiva FIN durante tutto l’anno.

Foto chi siamo

Il Nostri Istruttori

ALESSANDRO MINGARELLI

Dopo aver lavorato diversi anni nei vigili del fuoco oggi si occupa di formazione e consulenza nell’ambito sportivo ed aziendale. Fiduciario per la Federazione Italiana Nuoto di Ancona e provincia, è membro del consiglio federale FIN Marche e della commissione didattica nazionale FIN sezione Salvamento.

MAURO VINCITORIO

Assistente bagnanti dal 1996, da sempre praticante della pallanuoto, prima da atleta poi da coach. Oggi è Allenatore di Pallanuoto, Nuoto e Nuoto per Salvamento, istruttore BLSD, soccorritore 118 volontario con la passione del soccorso dal mare alle piste da sci.

DAVIDE MARCIANESI

Legato all’acqua per il nuoto agonistico, frequenta il corso per Assistente Bagnanti, quasi per gioco, nel 2008. Dopo una densa stagione estiva in torretta, avverte la necessità di migliorarsi come soccorritore e intraprendere il percorso da formatore. Diventa autista soccorritore, istruttore BLSD e Allenatore di Nuoto e Nuoto per Salvamento. Coach fondatore della squadra agonistica Team Salvagente, oggi lavora nel settore dell’emergenza.

FEDERICO MARCIANESI

Cresciuto nel nuoto agonistico, tutt’ora atleta di nuoto per salvamento con la Team Salvagente. Assistente bagnanti dal 2011 al 2018. Laureato magistrale presso l’Università Politecnica delle Marche in Rischio Ambientale e Protezione Civile, oggi lavora nel settore dell’emergenza e collabora col Servizio Protezione Civile della Regione Marche, in particolare con la Segreteria tecnico-scientifica.

ALESSANDRO MAGGIORI

Diventa Assistente bagnanti nel 2009 dopo anni di nuoto agonistico ed esperienza come istruttore di nuoto. La crescente passione per l’acqua e per il soccorso lo porta a diventare Allenatore di Nuoto e Nuoto per Salvamento, Coach fondatore della squadra agonistica Team Salvagente, istruttore BLSD e soccorritore 118 volontario con la passione per la formazione.

MATTEO FAGGI

Cresciuto nel motocross, frequenta il corso per Assistente Bagnanti nel 2013 dopo un infortunio e da quel momento scoppia una scintilla: per tutti diventa “il Ninja”, passando da atleta lifesaver ad istruttore di nuoto, poi Allenatore di Nuoto e Nuoto per Salvamento. Oggi è coach della squadra agonistica Team Salvagente a Jesi e Moie e soccorritore 118 volontario con la passione per l’elisoccorso. Nel periodo estivo partecipa al coordinamento degli Assistenti Bagnanti sulla riviera del Conero, accompagnandoli dalla formazione al lavoro sul campo. 

MARTA FRATONI

Assistente Bagnanti dal 2001, ha partecipato per diverse stagioni estive al coordinamento degli Assistenti Bagnanti sul litorale da Senigallia alla riviera del Conero. Oggi è istruttrice di nuoto e coordinatrice scuola nuoto, Allenatrice di Nuoto e Nuoto per Salvamento.

MICHELE DOLCIOTTI

Assistente Bagnanti dal 1995 e Allenatore di Pallanuoto, è dirigente sportivo e gestore di impianti da oltre 20 anni. Oggi è un punto di riferimento importante per i nuovi Assistenti Bagnanti e istruttori di nuoto che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro nelle piscine della Vallesina.

FRANCESCA BADIALETTI

Assistente Bagnanti dal 2009, è Allenatrice di Nuoto e Nuoto per Salvamento con anni di esperienza nella scuola nuoto come istruttrice e coordinatrice. Insegnante alle scuole superiori e istruttrice BLSD, nel periodo estivo partecipa al coordinamento degli Assistenti Bagnanti sulla riviera del Conero, accompagnandoli dalla formazione al lavoro sul campo.

STEFANIA GIULIANI

Assistente bagnanti dal 1999 con una consistente carriera da giocatrice di Pallanuoto. Oggi è istruttrice di nuoto e Allenatrice di Pallanuoto, responsabile della Nazionale di Pallanuoto paralimpica FINP e coach della squadra agonistica di salvamento Team Salvagente a Fabriano.

DIEGO MAXIMILIANO DROGUETTI

Assistente bagnanti dal 2013, si avvicina al mondo del nuoto proprio grazie al corso. Cresciuto sportivamente nel canottaggio e come arbitro di calcio, oggi è infermiere, Istruttore di nuoto e istruttore BLSD, soccorritore 118 volontario. E’ uno degli Assistenti Bagnanti di riferimento per la riviera del Conero.

CECILIA CALCINARO

Cresciuta nel nuoto agonistico, diventa Assistente bagnanti nel 2009. Laureata in sostenibilità ambientale e protezione civile, istruttrice BLSD e soccorritrice 118 volontaria, nel periodo estivo partecipa al coordinamento degli Assistenti Bagnanti sulla riviera del Conero, accompagnandoli dalla formazione al lavoro sul campo.

CHIARA COPPARI

Cresciuta nei settori agonistici prima del nuoto poi del salvamento, diventa Assistente Bagnanti nel 2019 e istruttrice di nuoto nel 2020, pronta a dare il suo contributo anche da tecnico nel salvamento agonistico e nei corsi per Assistenti Bagnanti.

I Nostri Partners

La FIN sez. Salvamento di ANCONA collabora con alcuni importanti partners, per quanto riguarda la formazione, la creazione di eventi e il lavoro di assistenti bagnanti.

I Tuoi Certificati